Quale forma sei? La donna clessidra
Se vi chiedessimo di pensare ad una donna dalla forma a clessidra, quale sarebbe il vostro primo pensiero? Probabilmente una pin-up degli anni ’50 con tutte le forme al punto giusto… e sarebbe corretto!
Una delle più famose esponenti di questa tipologia di fisico
è infatti Marylin Monroe, ma come lei molte altre dive in quegli anni
sfoggiavano fisici all’epoca considerati osé e molto provocanti.

Marylin Monroe: l’esempio più famoso di un magnifico fisico a clessidra.
Per riconoscere un fisico a clessidra si fa innanzitutto attenzione alla vita: questa è generalmente ben delineata e segna la figura esattamente a metà tra il seno e i fianchi, che invece sono prosperosi e sporgenti. Chi presenta questa fisicità è ben proporzionata, ma la scelta della tipologia di abbigliamento si rivela fondamentale per non sembrare dei sacchi informi.

Trattandosi la vita del punto di forza della donna clessidra, l’obiettivo da raggiungere con l’abbigliamento sarà quindi quello di evidenziarla il più possibile. Per farlo via libera ai pantaloni a vita alta, meglio se a palazzo o a sigaretta, e a gonne svasate in tinta unita a lunghezza ginocchio, in modo da camuffare al meglio il fianco pronunciato.
Gli abiti, a loro volta, dovranno seguire la figura senza però correre il rischio di mettere “troppo in mostra”: il seno abbondante della clessidra va infatti valorizzato con scolli che non lo mortifichino come lo scollo a V e quello incrociato, mai troppo profondi. Le proporzioni perfette della clessidra possono essere qui messe in mostra con abiti a tubino o svasati, ma soprattutto che segnino bene il punto vita.
Tra le celebrities, le clessidre più famose sono Salma Hayek, Scarlett Johansson, Sofia Vergara, Clio Zammatteo (Clio Make Up) e Monica Bellucci: prendiamo ispirazione dai loro look per capire cosa può funzionare e cosa no:

Salma Hayek: perfetto l’abito a tubino che valorizza le forme, ma la scollatura è un pochino eccessiva.

Scarlett Johansson: tuta a vita alta e in tinta unita, scelta top!

Sofia Vergara e Kate Winslet: splendide nei loro tubini elasticizzati, con scolli che le valorizzano senza essere troppo provocanti.

Monica Bellucci: la Divina sa come valorizzarsi, con una camicia dallo scollo a V segnata in vita da una fusciacca.

Christina Hendrick: ecco un catalogo di tutto ciò che una clessidra NON dovrebbe fare! L’abito è troppo lungo e la abbassa, mentre lo scollo è troppo alto e soffoca il suo bel decolleté.

Christina
Hendrick (ci riprova): questi due look sono decisamente azzeccati. Il primo
tubino valorizza le forme, mentre il secondo abito svasato fa solo intravvedere
il decolleté e segna la vita nel punto giusto.
Clio Zammatteo: la famosa Make Up Artist italiana segna sempre la vita e sceglie morbide gonne a corolla, declinate tanto in look romantici quanto rock!
A presto!
Scopri anche: La donna triangolo invertito - La donna cerchio - La donna triangolo - La donna rettangolo
Il Team LModa
#iorestoacasa
#quarantimediqualità